CHIUSI  TEATRO

Tutte le manifestazioni teatrali piu' importanti  si svolgono al " Mascagni " un piccolo teatro innahurato circa  100 anni  fà, ma ben restaurato,che permette lo svolgimento di qualsiasi manifestazione .

INFO TECNICHE: larghezza boccascea: 8,70 m.                 
larghezza palcoscenico: 15 m.
profondità palcoscenico: 9 m.
altezza graticcia: 11 m.
carico elettrico: illimitato
declivio: 4%
buca per orchestra: SI
camerini: 6anifestazione.

 

                     alt

     TEATRO COMUNALE "PIETRO MASCAGNI" 

Il Teatro Pietro Mascagni di Chiusi fu inaugurato il 26 giugno 1938 alla presenza del musicista e Maestro Mascagni. A dare i natali al teatro di Chiusi è l'Accademia dei Filateti, fondata nel 1818.
Il teatro fu sede, nel 1944, di una feroce battaglia fra alleati e tedeschi. Dopo lunghi restauri, dal 1996 il Teatro fu dato in concessione all'Istituzione Teatro Mascagni che ha gestito la sala e i suoi quasi quattrocento posti, divisi fra platea, tre ordini di palchi e una galleria, fino al dicembre 2011.
Sono state organizzate stagioni di prosa invernale professionistica, e cartelloni di Teatro ragazzi in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, il Festival estivo "Orizzonti" (dal 2003) oltre a corsi di teatro invernali.
Dal settembre 2012, il Teatro è dato in concessione alla Fondazione Orizzinti d'Arte.
E' disponibile a pagamento per convegni, rappresentazioni o altre manifestazioni da parte di enti o associazioni che ne facciano richiesta con i tempi, le modalità e le limitazioni

La Fondazione Orizzonti d’Arte nasce nel 2012 per volontà del Comune della Città di Chiusi ed è una Fondazione culturale di partecipazione, alla quale possono aderire soci Sostenitori e Partecipanti.
La Fondazione promuove la cultura sotto ogni sua forma. E’ per questo che le attività spaziano dall’ormai consolidato Orizzonti Festival, al teatro, alla musica con il Lars Rock Fest, alla danza e alle mostre.
La Fondazione persegue le seguenti finalità:
– Ottimizzare le risorse promuovendo l’integrazione di finanziamenti pubblici e privati al fine di valorizzare il patrimonio culturale, teatrale ed economico, che rappresentano alcune delle eccellenze del nostro territorio;
– Promuovere la crescita delle conoscenze nel campo delle arti culturali, teatrali musicali (st. teatrale, spettacoli, festival, concerti e manifestazioni artistiche e culturali di vario tipo), nel territorio del Comune di Chiusi;
– Incentivare nel territorio lo scambio di rapporti artistici culturalmente diversi per appartenenza nazionale, formazione, esperienza professionale, volontà ed interesse individuale, in uno spazio aperto destinato alla creatività e finalizzato alla pubblica fruizione;
– Contribuire alla crescita culturale e sociale del territorio.
 
 
informazioni o prenotazioni: Fondazione Orizzonti d'Arte 
tel. +39 0578 226273  
info@fondazioneorizzonti.it
 
 
                                                                                                                                                                                                                                 
 
 

             La FILARMONICA della CITTA' di CHIUSI

La Banda Cittadina e' un'istituzione che opera a Chiusi da oltre un secolo e mezzo.Non ci sono manifestazioni nel comune che non vi sia la Banda,   vengono inoltre organizzati nel corso dell'anno concerti sia in teatro che sulla piazza sempre diretti da maetro  Roberto Fabietti, fanno parte della Banda anche  un gruppo di ragazze che si esebiscono in vari balletti dirette dalla signorina  Sara Foscoli  che si esebisce in prima fila con le Majolettes.
 
   Negli ultimi anni con il movimentista e brillante PRESIDENTE Francesco Crezzini
    la Filarmonica Città di Chiusi  ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali,ottenendo importanti successi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                                                                                                                                                                                                    
                                       
   RAGAZZI in GAMBA

Il direttore dei "Ragazzi in Gamba" Marco FE' e il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini

Sotto: Festa dei Ragazzi in Gamba 2016 Sfilata per le vie del Centro storico di CHIUSI

Altra manifestazione importante che si tiene nel Teatro sono le finali Nazionali del concorso scolastico   " RAGAZZI in GAMBA " che si svolgono  durante i fine settimana dei mesi di Aprile e maggio .Migliaia di ragazzi provenienti da tutte le parti d'Italia si esebiscono sul palcoscenico del Mascagni con RECITAZIONE,CANTO,MUSICA e POESIA.